Biblioteca Digitale Scolastica Innovativa

Biblioteca Scolastica “Flora Pisauro”

E’ in funzione, presso l’edificio scolastico Ex Liceo Classico, la Biblioteca Digitale Scolastica Innovativa, realizzata grazie ai finanziamenti del PNSD – Piano Nazionale Scuola Digitale. Un nuovo spazio sia fisico che virtuale in cui incontrarsi e vivere opportunità di studio, confronto e condivisione.

Una Biblioteca Scolastica Innovativa per

• fornire l’accesso a risorse e opportunità locali, regionali, nazionali e globali che mettano in contatto coloro che apprendono con le diverse idee, esperienze e opinioni;
  • incentivare il gusto e l’abitudine alla lettura;
  • educare all’ascolto;
  • sviluppare le capacità comunicative ed espressive degli alunni;
  • promuovere negli alunni lo sviluppo di un pensiero critico, creativo e divergente;
  • supportare le attività didattiche curricolari attraverso testi di consultazione specifici per le diverse discipline;
  • promuovere iniziative atte a favorire l’inserimento organico della Biblioteca Scolastica all’interno delle varie attività della scuola.

Una “Rete” di risorse per tutte le esigenze

La Biblioteca è dotata di un fondo librario e di una biblioteca digitale oltre ad altre attrezzature audiovisive e informatiche. La biblioteca digitale favorisce l’acquisizione e la messa a disposizione di contenuti in forma digitale attraverso l’accesso alla piattaforma di digital lending MLOL. Questa permette a studenti, docenti e famiglie di ottenere in lettura ebook dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani scegliendo da un catalogo di oltre 60.000 titoli e accedere a un’edicola internazionale con oltre 5.000 quotidiani e periodici con modalità simili a quelle del tradizionale prestito bibliotecario, ma in formato digitale.

Uno spazio di ricerca e di “creatività”

La Biblioteca Scolastica Innovativa si propone come uno strumento di confronto, approfondimento e di creazione per gli alunni del nostro Istituto. E’ una sala interna al plesso Ex Liceo Classico dotata di una LIM, computer  ed angolo lettura. Permette la connessione Wifi anche con dispositivi personali.

Una porta aperta alla comunità

Non solo gli alunni anche i genitori possono accedere al prestito librario, sia cartaceo che digitale. La nuova Biblioteca diventa, inoltre, la location ideale per gli incontri con autori e letterati che la scuola periodicamente organizza.

SERVIZIO A.S. 2023/2024: dal 18/09/2023 al 07/06/2024 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00

Inaugurazione della Biblioteca Scolastica

RICHIESTA PRESTITO LIBRARIO