Terremoti – Conoscere per Prevenire dal 1980 ad oggi

La sezione Irpinia dell’INGV, in occasione dell’anniversario del sisma del 1980, ha proposto un evento divulgativo-formativo dal titolo: “Terremoti, Conoscere per prevenire, dal 1980 ad oggi”, differenziato in due momenti di incontro differenti. Il primo, ha visto protagonisti gli alunni delle classi prime della scuola secondaria dell’Istituto, che hanno incontrato gli esperti dell’INGV per ricordare i tragici eventi del terremoto del 1980 di cui oramai la memoria si è quasi persa. Il confronto ha avuto come obiettivo principale quello di stimolare la curiosità, il dialogo e il confronto sulle tematiche proposte, per aumentare la conoscenza del fenomeno, la percezione del rischio e fornire gli strumenti utili alla riduzione dello stesso. Agli alunni è stata, infine, proposta un’attività ludica (sismo-quiz e sismo-tris) che ha permesso di rafforzare alcuni concetti di base, sotto forma di gioco e di continuare il confronto con gli esperti INGV.
Il pomeriggio l’attività è proseguita con un percorso allestito presso palazzo Giustino Fortunato.