2° POSTO AL CONCORSO AICA – USR BASILICATA A.S. 2020-21

Fare Educazione Civica divertendosi e vincere anche il secondo premio del CONCORSO AICA-USR per la promozione delle competenze digitali tra gli studenti, questo è quello che è successo agli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado. Gli alunni, guidati dai loro docenti, hanno realizzato uno Storytelling sul tema “Se io fossi un amministratore regionale…” Gli studenti delle tre classi hanno realizzato un unico prodotto, unendo le loro idee, dal titolo: “Servizi 10-13 ai tempi del covid: gli spazi che vorremmo”. I ragazzi dopo un’attenta analisi dei loro bisogni, hanno individuato la necessità di dotare gli Istituti scolastici di aree esterne sicure e sostenibili. Hanno così realizzato una serie di interventi creativi di riqualificazione e sistemazione del cortile esterno della scuola, finalizzato a creare spazi accoglienti dove svolgere attività didattiche e ludiche da condividere in presenza con i compagni e i docenti. In seguito si sono rivolti alle figure amministrative del loro territorio per proporre la loro idea. Questa attività didattica  ha consentito ai nostri “vincitori” di potenziare le competenze di cittadinanza digitale e tanto altro. Auguri ragazzi il vostro entusiasmo è una grande forza!!!