Giornata formativa DSA

formazione DSA 1

Martedì 15 maggio 2018 una interessantissima giornata formativa “Una scuola a misura di ciascuno – I disturbi specifici dell’apprendimento” ha coinvolto alunni, docenti e genitori del nostro Istituto, in collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane dell’I.I.S. “G. Fortunato” di Rionero in V.re. Nel corso della mattinata, gli alunni delle classi terze e quarte della Scuola Primaria “M. Preziuso”, dopo aver assistito alla proiezione del film “Stelle sulla terra”, hanno partecipato attivamente alla riflessione sulla dislessia con la Dottoressa Francesca Antonella Amodio. L’evento rientrava nella campagna “Illumina il futuro” di Save the children in collaborazione con l’Associazione “Yin-sieme”. Nel pomeriggio, presso il Campus, alcuni alunni delle classi seconde e terze della nostra Scuola Secondaria di Primo Grado, insieme ad alcuni genitori, hanno letto passi significativi del libro “Banchi fuori misura”. Gli alunni delle seconde classi del Liceo delle Scienze Umane hanno realizzato e proiettato un Power Point sui DSA, degli acrostici basati sui nomi dei protagonisti del libro, un disegno esplicativo e delle riflessioni su alcune citazioni inerenti le esperienze da dislessico di Giacomo Cutrera e un passo di Daniel Pennac. Intensa la partecipazione degli intervenuti agli approfondimenti fatti dalla Dottoressa Amodio in merito ai DSA. L’orchestra “Sweet Dreams” della nostra Scuola Secondaria di I grado, diretta dal Prof.re Donato Santoro, ha allietato l’evento. I Dirigenti scolastici Prof.ssa Tania Lacriola e la Dott.ssa Antonella Ruggeri, unitamente al Vice Sindaco Ins. Maria Pinto, hanno sottolineato la positività di una collaborazione fattiva e positiva tra i vari ordini di scuola presenti sul territorio, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di II Grado, nell’affrontare tematiche importanti e di grande valore didattico e culturale.

formazione DSA 1
formazione DSA 2