50 anni dalla nascita della “Scuola Materna Statale”

giornata-studio 50 anni di Scuola Materna

In occasione della ricorrenza dei 50 anni dalla nascita della Scuola Materna Statale con la Legge n. 444 del 18 marzo 1968, si è tenuta, il 20 marzo 2018, presso l’I.C. “L. Sinisgalli” di Potenza, una giornata di studio dedicata alla Scuola dell’Infanzia.

Hanno offerto spunti di riflessione: Claudia Datena, Dirigente USR Basilicata; Gerardo Antonio Pinto, Leonarda Rosaria Santeramo e Nicola Caputo, Dirigenti Tecnici USR Basilicata; Giancarlo Cerini, già Dirigente Tecnico USR Emilia Romagna, Membro Comitato Scientifico Nazionale Indicazioni 2012 e Commissione Sistema 06; Debora Infante, Dirigente Ufficio III Ambito Territoriale Potenza e Docenti di Scuole dell’Infanzia della provincia di Potenza;  Rosaria Cancelliere, Dirigente Ufficio IV Ambito Territoriale Matera e Docenti di Scuole dell’Infanzia della provincia di Matera.

Il Nostro Istituto, insieme ad altre 7 scuole della Regione Basilicata, ha raccontato una propria esperienza di ricerca e innovazione. L’ins. Pitoia Gelsomina ha relazionato in merito all’esperienza  effettuata nell’anno scolastico 2016-17 dalle 2 sezioni di bambini di 5 anni delle Scuole dell’Infanzia “Via Galliano” e “C.da Gaudo”,  in seguito all’adesione al Progetto interregionale di sperimentazione ludico-motoria per la Scuola dell’Infanzia “Corri, salta & impara 2 – Una regione in movimento”, promosso dal MIUR e dagli UU.SS.RR di Calabria e Basilicata, d’intesa con il CONI.

50 anni dalla nascita della Scuola Materna Statale

50 dalla nascita della Scuola Materna Statale