Le nostre scuole

L’Istituto Comprensivo “Ex Circolo Didattico” di Rionero in Vulture è identificato dal codice meccanografico: PZIC89500T

Gli uffici di segreteria e la direzione sono collocati in San Pio 1- presso il Centro Sociale – Telefono 0972/720648 – e-mail pzic89500t@istruzione.it – certificata pzic89500t@pec.istruzione.it

IC Rionero

Indice dei contenuti

Dopo circa 90 anni dalla sua istituzione, la storica “Direzione Didattica” di Rionero in Vulture, per effetto del D.L. 06/07/2011, n.98, è stata soppressa. Al suo posto, dal 1 settembre 2012, è nato l’Istituto Comprensivo “Ex Circolo Didattico” di Rionero in V.

Struttura dell’Istituto

L’istituto Comprensivo comprende:

Plesso indirizzo
telefono codice meccanografico

Scuola dell’Infanzia

“Via Galliano”

Via Galliano
 0972 720329 PZAA89501P

Scuola dell’Infanzia

“Zona Gaudo”

Via M. Preziuso
 0972 721380 PZAA89502Q

“M. Preziuso” (Modulo)

Via P. Corona n.3

ex Area Programma

0972 720621 PZEE89501X

Scuola Primaria T.P.

Via San Pio

Centro Sociale “P. Sacco”

0972 721677 PZEE895021

Scuola Media Ex D.D.

Via San Pio

Centro Sociale “P. Sacco”

0972 720648 PZMM89501V

Il contesto territoriale

il contesto territoriale

PRINCIPI FONDAMENTALI ISPIRATORI DELLE ATTIVITA’ DELL’ISTITUTO

I principi fondamentali a cui si ispira il nostro Istituto sono

principi fondamentali

Nelle scelte educative, negli orientamenti, negli atteggiamenti, nella pratica quotidiana, la scuola si ispira ai seguenti PRINCIPI sanciti dagli articoli 2, 3, 33 e 34 della Costituzione Italiana:

• UGUAGLIANZA – (Nella convinzione che la diversità e il pluralismo costituiscano una ricchezza comune e la base su cui possano esprimersi i valori del dialogo, dell’accettazione, della solidarietà e della rimozione dei pregiudizi. La nostra Scuola s’impegna, come Istituzione educante, a favorire la formazione d’identità personali positive, in grado di rapportarsi ed interagire con gli altri, nel rispetto e nella considerazione reciproca, per superare la semplice pedagogia della tolleranza. Essa si impegna altresì a delineare percorsi individuali e collettivi d’apprendimento, che tengano conto dei bisogni educativi che emergono nel nostro contesto e che siano rapportati ad effettive capacità, potenzialità, ritmi e stili individuali.
  • ACCOGLIENZA ED INTEGRAZIONE – (Accoglienza ed integrazione attraverso: Incontri mirati a far conoscere strutture, forme organizzative, regolamenti, progetti a tutti i nuovi iscritti o che abbiano chiesto informazioni in vista di una eventuale iscrizione; – iniziative atte a conoscere gli alunni attraverso test e questionari (culturali, cognitivi, attitudinali) per impostare una corretta programmazione educativa e didattica; – l’organizzazione entro i primi due mesi di lezione di incontri tra i genitori degli alunni iscritti per la prima volta e i docenti del Consiglio di Classe, per una reciproca conoscenza e per un migliore inserimento degli alunni nella comunità scolastica; – la possibilità di consultare il Piano  dell’offerta formativa sul sito internet della scuola.
  • IMPARZIALITA’ DEL PROPRIO SERVIZIO – (Nella formazione delle classi e delle sezioni e nella definizione dei tempi destinati agli incontri con le famiglie, nell’assegnazione dei docenti, in particolare di quelli di sostegno).
  • LIBERTA’ DI INSEGNAMENTO – (Nel rispetto della libertà e della personalità dell’alunno. l’esercizio della libertà d’insegnamento si fonda sul presupposto della conoscenza aggiornata delle teorie psico-pedagogiche, delle strategie didattiche, delle moderne tecnologie educative e sul confronto collegiale con gli operatori scolastici.
  • REGOLARITA’ E CONTINUITA’ DELLO STESSO SERVIZIO – (Sia in caso di assemblee sindacali, sia in occasione di scioperi, attraverso l’informazione adeguata degli utenti nei termini stabiliti dalla legge.

Popolazione Scolastica

La tabella riporta i dati ufficiali relativi alla popolazione scolastica dell’Istituto e condivisi con l’Amministrazione Comunale del Comune di Rionero in Vulture

Anno scolastico

2022/2023