LIBRI DI TESTO

CRITERI ADOZIONE LIBRI DI TESTO
Le adozioni dei testi scolastici, da effettuarsi nel rispetto dei tetti di spesa stabiliti per la scuola secondaria di primo grado, sono deliberate dal Collegio dei Docenti. in base alle richieste dei singoli docenti veicolate attraverso i consigli di classe e di interclasse,
Tali adozioni devono essere effettuate nel rispetto dei vincoli normativi e devono essere espressione della libertà di insegnamento e della autonomia professionale dei docenti. Per l’anno scolastico 2020/2021 le disposizioni relative all’adozione dei libri di testo sono impartite con l’Ordinanza Ministeriale n. 17 del 22 maggio 2020.
Sono individuati i seguenti criteri per disciplinare l’adozione dei libri di testo:
  •  Il docente può decidere di non adottare alcun libro di testo e di fornire altro materiale di studio.
  • In alcuni casi i testi possono essere consigliati, in particolar modo nelle classi in cui è previsto l’uso di strumenti digitali.
  • Le classi parallele concordano le stesse adozioni.
  • Le nuove adozioni possono riguardare i soli testi in versione digitale o mista. Tale vincolo non si applica ai testi confermati in uso.
  • I contenuti dei libri di testo della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado devono risultare rispondenti alle Indicazioni nazionali ex DM n. 254/2012.
  • La disciplina dev’essere esposta in modo approfondito, ma adeguato all’età degli studenti cui è destinato.
  • I testi dovranno essere ricchi di immagini e documentazione.
  • L’impostazione deve promuovere il senso della ricerca e sollecitare l’acquisizione di un personale metodo di studio, stimolando curiosità e interesse.
  • A pari valore didattico sarà scelto il testo più economico.
  • Non ci sono vincoli pluriennali di adozione dei libri di testo.
  • Ad anno scolastico iniziato non è consentito modificare quanto deliberato nel precedente anno scolastico.

A. S. 2021/2022

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO