GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo

Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, cogli l’occasione per comprendere (Pablo Picasso)

Ogni anno la nostra Scuola, nella giornata del 2 Aprile, celebra LA GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO. Quotidianamente insegnanti, alunni e l’intero personale scolastico agiscono per conoscere i bisogni e supportare gli alunni con autismo che frequentano il nostro I.C. affinchè loro, come tutti, possano sentire di essere nel luogo giusto per poter esprimere se stessi, ma anche i propri  talenti e attraverso sane relazioni affettive, sociali e di supporto efficace  aspirare alla propria realizzazione attraverso un percorso di benessere ed equilibrio. Parlare quotidianamente di autismo è necessario per raggiungere una consapevolezza che sia utile a chi vive questa realtà e che arricchisca e migliori anche tutta la comunità scolastica. Il 2 Aprile rappresenta per la nostra comunità scolastica il giorno in cui poter affermare, sensibilizzare e chiedere:” NOI CI SIAMO E TU?” , esprimendo con consapevolezza  il messaggio che siamo una comunità educante e che come tale  agiamo richiamandoci allo spirito della relazione di aiuto nel rispetto delle altrui peculiarità . Quest’anno come simbolo abbiamo scelto un fiore, il  NON TI SCORDAR DI ME  che contiene in sé sia il colore che rappresenta l’autismo (blu), ma anche nel suo nome, il messaggio fondamentale per una vera inclusione scolastica e sociale.

IL NOSTRO BLUE DAY

CIRCOLARE DEL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO